Lumen – dettagli tecnici

PRE-REQUISITI

Per funzionare, il programma necessita di Microsoft .Net Framework 4.6

Per poter installare il framework leggi i prerequisiti qui: Prerequisiti .net fw 4.6

Se hai windows 7, verifica di aver installato il Service Pack 1 di Windows 7. Se non sai come fare leggi qui: Installare Windows 7 Service Pack 1 – Guida di Windows”

Per poter visualizzare e stampare i report, occorre installare il componente ReportViewer di Microsoft.

DISINSTALLAZIONE COMPLETA

Se si desidera installare una nuova versione pulita del programma e si vuole rimuovere tutti i file della versione precedente per partire puliti, allora occorre:

  • disinstallare la versione precedente dal pannello di controllo
  • eliminare la cartella c:\ProgramData\digiphoto.it, ovvero la cartella in cui è stato configurato il database del programma. Il file del database del programma si chiama: “database.sqlite” e va cancellato.
    Esempio:
  • eliminare la cartella C:\Users\mioNomeUtente\AppData\Local\digiPHOTO.it
    Esempio:
  • eliminare la cartella contenente tutte le foto (ATTENZIONE PERICOLOSO) cancellare quindi C:\Users\Public\Pictures\Lumen ovvero la cartella in cui sono state memorizzate le foto in configurazione

CONFIGURAZIONE

Una volta installato il programma, occorre per prima cosa creare la configurazione di lavoro. Il setup lancia automaticamente il Gestore della Configurazione.
Per autenticarsi usare la password di default: Lumen

Per accedere velocemente alle cartelle di sistema dove sono contenuti i file di configurazione si può fare copia-incolla dei seguenti percorsi:

 

Oggetto Dove risiede di default
file di configurazione %LOCALAPPDATA%\digiphoto.it\Lumen\user.config
Database %PROGRAMDATA%\digiphoto.it\Lumen\database.sqlite
Fotografie C:\Users\Public\Pictures\Lumen\Foto
Maschere C:\Users\Public\Pictures\Lumen\Maschere
Pubblicità C:\Users\Public\Pictures\Lumen\Pubblicita

NOTA

Per copiare la configurazione da un PC all’altro, è sufficiente copiare il file
%LOCALAPPDATA%\digiPHOTO.it\Lumen\user.config
La configurazione della “carta stampabile” invece va ri-controllata perchè i nomi delle stampanti possono cambiare da un computer all’altro.

Self Service

Lumen dispone anche di una versione “Self Service” per permettere al cliente finale, di sfogliare le foto e deciderne l’acquisto.
Ulteriori informazioni nella apposita pagina: Lumen Self Service.

SEGNALAZIONE BACHI

Per segnalare un baco o un malfunzionamento, è necessario fornire più informazioni possibile:

  • Catturare una immagine dello schermo dove si vede il problema o il messaggio di errore. Per prendere una screenshot è sufficiente premere CTRL+Stamp e quindi incollare dentro il programma di windows MSPaint.
  • Fornire una spiegazione precisa di come fare per replicare il problema.
    Se non è possibile replicare il problema, sarà molto più difficile risolverlo.
  • Allegare il Log (giornale in italiano) utilizzando l’apposita funzione presente all’interno del programma Lumen nel menu: Utilità > Utilità di sistema > Spedisci log (quando il computer è connesso ad internet).